LA CULTURA, NON SOLO IN MUSEI O BIBLIOTECHE, MA ANCHE IN PISTA DA BALLO!
👇👇👇
LA CULTURA, NON SOLO IN MUSEI O BIBLIOTECHE, MA ANCHE IN PISTA DA BALLO!
Partiamo dal significato della parola CULTURA; essa deriva dal verbo latino COLERE = coltivare.
Chi coltiva un’arte, come ad esempio la danza, è una persona che si accultura in un determinato campo. Prendere lezioni, andare a fare pratica, partecipare ai congressi a tema, conoscere gli insegnanti dei paesi di origine delle danze studiate, allenarsi per preparare delle gare di danza sportiva, montare una coreografia per esibirsi su un palco, vivere le ansie da prestazione…non corrisponde a “coltivare” una passione?
Ma andiamo avanti: la cultura, per definizione, è un sistema di saperi, opinioni e costumi che si evolvono a si aggiornano di pari passo con l’ evoluzione dell’umanità, un insieme di conoscenze e di pratiche acquisite che sono diventate un’eredità storica per ogni generazione.
Dietro ad ogni stile di ballo c’è proprio questo: un sistema di regole, comportamenti, tecniche e movenze che si è evoluto all’interno di un determinato periodo storico o di un gruppo sociale di individui.
Non è forse logico pensare, quindi, che conoscere la storia di uno stile di ballo sia fondamentale per fare la differenza tra l’eseguire meccanicamente delle figure e BALLARE?
Proprio così:
conoscere la storia dell’evoluzione di uno stile, sicuramente aiuta a dare un senso alle movenze, all’impostazione del corpo, alla gestualità, favorendo un’interpretazione personale e ricca di sabor.
In fondo, quando ci si innamora di qualcuno, non vogliamo forse conoscere ogni singolo aspetto del nostro partner?
Oggi vivere l’esperienza del ballo è ancora più semplice grazie all’innovazione e-learning.
DANCE TV è il nuovo portale di servizi per l’apprendimento PROFESSIONALE della danza che sta impazzando sul web!
Numerose le testimonianze di coppie che finalmente hanno la possibilità di imparare comodamente in casa propria e con una spesa davvero irrisoria!
Dancetv.eu ci svela tutti i segreti delle tecniche e della gestualità nel MERENGUE, nella BACHATA, nella SALSA CUBANA e nella SALSA PORTORICANA, raccontandovi IL PERCHÉ , non solo mostrandovi IL COME (fino anche alla piú recente KIZOMBA).
La cultura del ballo…corre sul web!