26 Ago 2020

LE SCUOLE DI BALLO DOPO IL COVID

SCUOLE DI BALLO 2.0

Cosa accadrà dopo il virus?

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare uno scenario come quello di Settembre !!

Prima del 2020, le scuole di ballo prosperavano e spuntavano come funghi.

Ogni ristorante, pub e luogo di ritrovo, organizzava serate danzanti….insomma il mondo del ballo (di coppia) tirava forte, per quanto concerne il divertimento.

Una serata libera, poteva trovare SEMPRE il suo “perché”…. con una lezione di ballo o con 4 salti presso il locale di turno!

Invece, in questo assurdo 2020, abbiamo trascorso un’ estate senza VERE serate da ballo….

Si, qualcuno ha tentato di assaporare i vecchi ricordi ma il COVID, ci ha ricordato che non bisogna essere avventati:

serate annullate e scarpette nell’ armadio !!

Ormai sono mesi che il mondo del ballo sociale è fermo, il mondo della Salsa e della Bachata, del Liscio e dei Balli di gruppo, della Kizomba e del Merengue!

Cosa è lecito aspettarsi a questo punto?

UN GIGANTESCO RESET ?

Non possiamo escludere questa eventualità.. dopo tutto, le realtà più piccole (che già faticavano prima del Covid) dovranno valutare bene se rimettersi in gioco, dentro un settore che seppur attraente, perderà molti utenti (purtroppo).

Se prima si andava a scuola di ballo ANCHE per incontrare gente…adesso questa eventualità dovrà essere SCONGIURATA dagli stessi insegnanti, i quali, per evitare assembramenti, potranno creare solo piccole classi (o almeno questo impone il buon senso, attualmente).

Quindi se sommiamo le difficoltà di una piccola scuola che dovrà creare classi ridotte, alla paura degli utenti che non vorranno immergersi in un “bagno di folla”, si ottiene già un probabile risultato: molte piccole realtà non riapriranno i battenti.

E LE GRANDI SCUOLE?

Le realtà affermate godono fondamentalmente di un vantaggio: hanno più iscritti rispetto alle altre strutture.

Tuttavia, le ore di lezione sono le stesse delle altre scuole…ma con numeri di allievi doppi o tripli.

Prima del Covid19, questo aspetto poteva rappresentare un vantaggio e la formula “La gente porta altra gente” alimentava questo volano che, girava sempre.

Adesso, anche le grandi scuole dovranno evitare gli assembramenti

ed attenersi  alle regole sanitarie imposte (dalla legge e dal buon senso) , altrimenti diventeranno GRANDI…anche come numero di contagi.

Non è questa la FAMA che un maestro desidera !!

Cosa vuol dire tutto questo?

Vuol dire che le grosse strutture che attiravano persone in virtù della capacità di AGGREGARE..perderanno quell’ APPEAL…perderanno quel fascino, perché non potranno più essere luoghi di aggregazione, ma solo di apprendimento.

Da un punto di vista professionale, tutto sommato, non è un passo indietro.

Infatti (come abbiamo già descritto in altri articoli), le scuole di ballo sono diventate il rifugio per chi ha problemi di socialità, piuttosto che luoghi nei quali si suda per superare i propri limiti.

Avere limitazioni di afflusso ed accesso, significherà quindi, avere persone che si iscrivono per imparare a ballare e non SOLO per fare conoscenze; perciò significherà avere allievi MOTIVATI !!

(il sogno di ogni insegnante)

Una grande struttura però, ha costi di gestione abbastanza alti,

i quali non potranno essere coperti se le entrate sono UN TERZO di quel che erano prima del 2020.

Perciò è logico prevedere tagli dello staff, degli investimenti, degli aggiornamenti (e il pubblico lo noterà).

 

In sostanza , anche le grandi scuole avranno difficoltà a sostenersi per come ERANO PROGETTATE PRIMA.

Non ci sarà vita facile per nessuno!

ALTERNATIVE?

La gente non perderà l’amore per il ballo, e molti addetti lo hanno già capito, quindi, FRETTOLOSAMENTE stanno provando soluzioni alternative.

L’aumento dei corsi online, per esempio, è INDICATIVO di una tendenza che vede gli insegnanti, proiettati verso una realtà diversa da quella abituale.

 

Basta cercare sul web le varie proposte per videocorsi di danza e ci si accorgerà di quanto sia aumentata l’ offerta. Ovviamente anche in questi casi, c’è differenza tra proposte improvvisate e grandi produzioni…. ma sarà il pubblico a preferire i prodotti che sono davvero utili e ben  realizzati.

Inutile nascondersi dietro un dito: il Covid non può essere amico della promiscuità (momentaneamente).

Ballare va bene..ma per adesso deve avvenire fra congiunti e persone che appartengono a una cerchia selezionata di conoscenti/parenti/amici.

Anche questa emergenza passerà..e pian piano si tornerà alle vecchie abitudini, ai collaudati metodi… MA SE COSI’ NON FOSSE??

In ogni caso, riteniamo che le professionalità e le eccellenze verranno a galla…dopo aver selezionato naturalmente i professionisti più capaci che avranno saputo navigare in questo mare agitato!

Di improvvisati ce n’erano tanti….e forse questo reset, non si rivelerà inutile!

D’altronde, il progresso non si può fermare, lo vediamo in ogni settore:

non c’è da meravigliarsi se anche nel campo didattico, la formula E-Learning stia riscuotendo grandi successi.

Immediatezza…comodità e zero sbattimenti.. sono le chiavi del successo dei corsi online e di Dance Tv .

  • La nostra redazione si augura che tutti possiate godere sempre di buona salute, continuando a coltivare anche la passione per il ballo 🤗

ESPLORA I NOSTRI TUTORIALS

 

 

 

 

 

PRIMA DI ANDARE...
SERVONO RISPOSTE ?
Se non avete trovato le risposte necessarie... se la nostra chat era intasata.. se volete conoscere meglio il FANTASTICO MONDO dei nostri servizi: scrivete un messaggio! Grazie.
Grazie per averci contattato, risponderemo al più presto.
QUALUNQUE
LEZIONE DESIDERI
OLTRE
200 VIDEO
SOLO
EURO 2.50
OGGI COSA BALLIAMO ?
# NESSUN OBBLIGO #
PUOI NOLEGGIARE UNA LEZIONE PER VOLTA
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iMTAwJSIgaGVpZ2h0PSIxMDAlIiBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LnlvdXR1YmUuY29tL2VtYmVkL2FlQlVlenpLZVhzP3JlbD0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iMTAwJSIgaGVpZ2h0PSIxMDAlIiBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LnlvdXR1YmUuY29tL2VtYmVkL2pxdkU4MXNkdkM4P3JlbD0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iMTAwJSIgaGVpZ2h0PSIxMDAlIiBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LnlvdXR1YmUuY29tL2VtYmVkL2pnY2xJemVXajhvP3JlbD0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iMTAwJSIgaGVpZ2h0PSIxMDAlIiBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LnlvdXR1YmUuY29tL2VtYmVkL0RkVl9TVVFBSDRzP3JlbD0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PROVA
GRATIS
LA QUALITÀ
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iMTAwJSIgaGVpZ2h0PSIxMDAlIiBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LnlvdXR1YmUuY29tL2VtYmVkL2FlQlVlenpLZVhzP3JlbD0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iMTAwJSIgaGVpZ2h0PSIxMDAlIiBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LnlvdXR1YmUuY29tL2VtYmVkL0YtSUpqdi0tTEJJP3JlbD0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iMTAwJSIgaGVpZ2h0PSIxMDAlIiBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LnlvdXR1YmUuY29tL2VtYmVkL2pnY2xJemVXajhvP3JlbD0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iMTAwJSIgaGVpZ2h0PSIxMDAlIiBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LnlvdXR1YmUuY29tL2VtYmVkL0RkVl9TVVFBSDRzP3JlbD0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
PROVA
GRATIS
LA QUALITÀ
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iMTAwJSIgaGVpZ2h0PSIxMDAlIiBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LnlvdXR1YmUuY29tL2VtYmVkLzhBbGRhZTd6alN3P3JlbD0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
- DANCE TV -
DIRETTAMENTE SU